L’Associazione Paolo Saccani è stata costituita nel 2003. Contava allora 20 soci.

Nei tre anni precedenti alla nascita dell’associazione, periodo di gestazione della stessa, Raffaella Magnoli insieme a Elisabeth de Verdière, hanno condotto un gruppo di ex allievi della scuola di Paolo Saccani e col supporto di Giovanni Pieralisi, hanno condotto per quattro anni la Scuola di Psicoterapia della coppia e della famiglia che Paolo aveva voluto inziare e che chiese loro di continuare.

Contemporaneamente proseguivano gli incontri tra colleghi che avevano iniziato la formazione con Paolo in diverse forme; scopo di questi incontri era di elaborare il sentimento di perdita: da questa elaborazione è nata l’idea di
fondare un’associazione che raccogliesse l’eredità culturale di Paolo e continuasse il lavoro di ricerca con la metodologia da lui appresa.

Il corso di perfezionamento per psicoterapeuti organizzato e condotto dalla Magnoli e dalla de Verdière è stato inserito nelle attività dell’associazione; in questi 17 anni, 20 colleghi hanno frequentato il corso per un anno, 10 per due anni, 10 si sono fermati in formazione permanente e quest’anno, oltre al gruppo avanzato formato da 9 persone, abbiamo l’ingresso di 5 persone con le quali formeremo un nuovo gruppo. Dopo il 2° anno di frequenza gli allievi possono chiedere di entrare a far parte dell’Associazione come soci.

Attualmente siamo 34 Soci, di cui 10 fondatori. Dei nuovi soci cinque vivono e operano in Svizzera.

Negli ultimi anni abbiamo aderito all’Associazione Internazionale di Psicoterapia Psicoanalitica Coppia Famiglia, stimolati dai colleghi che già intervenivano in ambito internazionale: Ondina Greco e Andrea Benlodi.

Abbiamo organizzato un Convegno internazionale a Pavia a maggio 2015 con la partecipazione di Daniela Lucarelli, Pierre Benghozi.

Dal 2005 al 2016 abbiamo organizzato nove seminari, i cui titoli sono visibili insieme ad altre notizie sul sito.

Infine, ultimamente nelle nostre riunioni ci siamo occupati di temi riguardanti il sogno nella terapia di coppia, il disegno all’interno della terapia della famiglia e soprattutto di problematiche riguardanti “il Limite” a partire dalle
problematiche emergenti nei tempi attuali e relativamente all’identità di genere e al desiderio di cambiare sesso, alla Procreazione Medicalmente Assistita – PMA – con fecondazione eterologa, ecc.

Infine, il 4 dicembre scorso abbiamo organizzato online un Seminario condotto da Pierre Benghozi sul tema:Approche psycho anthropologique clinique en thérapie familiale et communautaire: Le thérapeute et le sorcier (il terapeuta e lo stregone).

>> scarica l’articolo in pdf