Associazione Paolo Saccani

Studi psicoanalitici della coppia e della famiglia

La nostra storia

L’Associazione Paolo Saccani nasce da un gruppo di terapeuti che, con il dott. Paolo Saccani, psichiatra e psicoanalista, si sono formati e con cui hanno collaborato sui temi della ricerca e della formazione.

Il dott. Paolo Saccani (1939-2000) membro fondatore del Centro Studi di Psicoterapia di Via Ariosto, Milano, ha dedicato una parte molto importante della propria attività clinica, di ricerca e di insegnamento alla psicoterapia della famiglia e della coppia improntata alla psicoanalisi.

A partire dal 1975 ha trovato nell’elaborazione teorica di Joseph e Anne Marie Sandler del Centro A. Freud, Hampstead Clinic di Londra, lo stimolo di estendere la comprensione della relazione d’oggetto come “relazione di ruolo intrapsichico” a tutte le relazioni interpersonali.

L’intento dell’Associazione è di proseguire il lavoro di concettualizzazione teorica e di diffusione della terapia psicoanalitica congiunta attraverso l’istruzione di percorsi formativi e l’organizzazione di incontri seminariali e convegni.

Affiliata EFPP – European Federation Psychoanalytic Psychotherapy.

Cosa facciamo

Le nostre attività

Ricerca e approfondimenti in psicologia clinica e psicoterapia;

Pubblicazione delle esperienze acquisite, divulgazione con ogni mezzo degli studi e delle notizie attinenti lo scopo sociale;

Organizzazione d’incontri di studio e di confronto con altre associazioni e centri di studio di psicologia e di altre materia attinenti lo scopo sociale;

Attività formativa rivolta ai singoli ed enti.