Littizzetto, L. – Mondadori (2021)

“Io mi fido di te” è un libro in cui si parla di figli nati dal cuore. Non si tratta di un saggio sul tema dell’affido e dell’adozione, ma di un racconto che con umorismo non privo di profondità, offre molti spunti di riflessione. L’autrice, Luciana Littizzetto, nella vita pubblica attrice comica, nella vita privata madre affidataria, ci trasporta nella storia della sua famiglia con grande schiettezza e sensibilità.

Ci racconta della vita con i figli narrando episodi e aneddotisimpatici, esprimendo emozioni, pensieri, preoccupazioni. L’autrice si confida, parla di ciò che è stato, dei confronti con le altre madri, dei problemi che non sapeva affrontare. Non esita a raccontare anche i momenti più difficili, le sue paure, i suoi sentimenti.

Proprio per tutti questi aspetti, segnalo questo libro come possibile prezioso strumento da utilizzare nei gruppi di sostegno alla genitorialità sociale (affido e adozione) per facilitare il confronto e la condivisione. Sperimentare che un accadimento personale o familiare è non unico e isolato, ma un evento “umano”, può far sentire meno soli e soprattutto “meno sbagliati” e aiutare i genitori a ritrovare la fiducia e le risorse per affrontare i momenti critici che tutti possono incontrare.

(Raffaella Ratti)