Il disegno infantile: narrazione del bambino e della famiglia

A seconda del contesto nel quale il bambino disegna, il significato del disegno cambia. Una fortezza assediata dai nemici può rappresentare la paura del bambino di comunicare, può esprimere un desiderio aggressivo se disegna da solo; oppure, in una seduta congiunta, la difficoltà della famiglia ad aprirsi al mondo esterno.

Il seminario si propone l’obiettivo di approfondire il significato del disegno mettendo in luce le problematiche della famiglia e di mostrare l’uso del disegno nella conduzione della consultazione famigliare
Il metodo consisterà nella discussione di alcuni casi clinici a partire dai disegni portati sia dalla docente che dai partecipanti.

I due seminari sono rivolti a psicologi, psicoterapeuti individuali o di famiglia e agli operatori che lavorano nell’area materno infantile (12 persone al massimo).

La dottoressa Elisabeth de Verdière, terapeuta familiare e infantile condurrà i due seminari nei giorni di venerdi, 30 gennaio e 13 febbraio 2015 dalle 15:00 alle 18:00, in Via Revere 9 – Milano, (Metro Cadorna).

Per informazioni e iscrizioni

scrivere a info@associazionepaolosaccani.it
o telefonare a Elisabeth de Verdière 349 6428155

>> pdf-icon scarica il volantino