Convegni passati

Vedo, sento, parlo: il terapeuta nella relazione analitica

11 giugno 2016

Pavia - 11 giugno 2016 Assistiamo ad un interesse molto diffuso in ambiente psico- analitico ai sentimenti, alle reazioni ed agli interventi del terapeuta. Si riconosce sempre più l’importanza della moda- lità con cui egli si coinvolge nella relazione terapeutica nella quale si evidenzia la sua disponibilità ad accettare la relazione di ruolo attribuitagli dal paziente, a vivere l’empatia derivante dal vedere nel paziente aspetti di sè benevolmente accolti, ad interrogarsi su quello che sta avvenendo all’interno della relazione.

Continua

L’adolescenza attraversa la famiglia: rottura e cambiamento

23 maggio 2015

Pavia - 23 maggio 2015 In occasione del suo ingresso nell’European Federation Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP), l’Associazione Paolo Saccani organizza un Convegno su una problematica di cui si occupa frequentemente in ambito psicoterapeutico sia individuale che familiare o di coppia. L’adolescenza costituisce il periodo della vita durante il quale l’individuo affronta profonde trasformazioni fisiche, psichiche che, a livello relazionale, modificano i suoi rapporti col mondo circostante e, a livello intrapsichico, lo confrontano con una rappresentazione del Sé attuale distante dalla rappresentazione del Sé familiare, necessaria al mantenimento del sentimento di...

Continua

Stati estremi della mente nella relazione madre-bambino. Presa in carico, lavoro d’equipe

Venerdì 10 ottobre 2014, Mantova - Sabato 11 ottobre, Pavia

Nelle giornate di venerdi 10 a Mantova e sabato 11 a Pavia, si terranno delle giornate di studio con la presenza della Dott.ssa Amanda Jones di Londra, con il patrocinio dell'Associazione Paolo Saccani

Continua

L’illusione di Dorian Gray: il corpo tra sé ideale e sé attuale

20 settembre 2014

Milano, 20 settembre 2014 - Società Umanitaria - Le cure per mantenere il corpo sano sono significative di un buon investimento sulla qualità della vita ma, se diventano un’ossessione, possono rappresentare la difficoltà di tollerare l’inevitabile cambiamento che il corpo subisce dalla nascita alla morte. Partendo, come è nel nostro stile, dall’esperienza clinica, ci siamo confrontati sulla rappresentazione delle modificazioni del corpo (sia migliorative che peggiorative) nel mondo interno del soggetto ma anche delle persone che sono in relazione con lui.

Continua

La coppia si separa. Separatezza, separazione, genitorialità

8 ottobre 2011

Il Seminario proposto vuole affrontare il tema della crisi della coppia che porterà alla separazione: quali le motivazioni inconsce, le sofferenze, le soluzioni adattative possibili. Un’attenzione particolare verrà data alla relazione dei genitori, in particolare del padre, con i figli durante e dopo la separazione e all’intensa esperienza emotiva vissuta dai figli.

Continua

Quando un adulto adottato desidera un figlio

16 ottobre 2009

Il seminario affronta il tema dell'adozione e più precisamente dell'influenza dellʼadozione nella costruzione del mondo interno del bambino adottato e nelle relazioni oggettuali che da adulto egli tenderà ad attualizzare. Il seminario si svolge il 16 ottobre 2009 al Monastero di San Giovanni Evangelista, in Piazza San Giovanni a Parma.