Approfondimenti

Intervista a Maria Scudellari

"Tipi Veronesi" è una proposta domenicale del Corriere di Verona. La Dottoressa Maria Scudellari è stata intervistata di recente: ha dedicato la sua vita professionale alla famiglia fin dalla nascita dei primi consultori familiari fino allo scorso primo febbraio quando ha lasciato la Direzione della struttura complessa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori Usl 9 >> leggi l'articolo

Continua

Marzo 2021 – Recensioni film: In un mondo migliore, Il figlio dell’altra, Il pranzo di Babette (a cura di Ondina Greco)

In un mondo migliore – regia di Susan Bier (2010) Il film affronta il tema della violenza, che si presenta a volte in modo scoperto, a volte più sotterraneo: può avere la forma estrema di un dittatore e dei suoi crimini, o quella più conosciuta del bullismo, fino alle reazioni premeditate di un ragazzo che non riesce a superare il dolore della perdita della madre. L'unico modo per contrastare la violenza è contrapporle la scelta etica del singolo, con la ferrea volontà di non cedere di un passo di fronte al suo orrore, in qualsiasi forma essa si manifesti.

Continua

Genitori due volte

Genitori due volte, è un viaggio in sei capitoli che parte da "quel giorno, quell’ora e quell’istante" in cui tutto è cambiato, il momento della rivelazione dell’omosessualità di un figlio o di una figlia ai genitori. Il film è stato visto e commentato dal gruppo del giovedi (corso di psicoterapia della coppia e della famiglia). I commenti sono stati elaborati da Paola Gelpi e Claudia Carcano.

Continua

I disturbi alimentari

Il presente elaborato sui disturbi alimentari è il frutto del lavoro svolto durante i seminari organizzati dall’Associazione Paolo Saccani nel 2010-2011 sulla psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia. Si tratta di una sintesi di alcuni testi, riportati in bibliografia, da noi approfonditi e discussi in riferimento alla personale esperienza clinica con pazienti che presentano tali disturbi.

Continua